www.veronicamarchi.it

giovedì 4 novembre 2010

La mia musica.

Certe volte ho l'impressione che la mia musica mi superi.


Jeff Buckley diceva: "La mia musica non mi è mai sembrata così vicina a ciò che io sono adesso. Gli ultimi anni sono stati davvero una follia, nessuno lo sa tranne me. Non sono troppo bravo a comunicare queste cose ad amici e parenti".


Forse non ho lo stesso suo limite, ma avverto una distanza tra me e la mia musica, una riverenza, un ponte tra l'inconscio e la realtà.
E' un guado, un salto nel vuoto, qualcosa che non voglio decifrare fino infondo, ma che vorrei poter comunque vedere.
La mia musica mi sovrasta, certe volte. E' come un fiume in piena, mi agita e mi richiama alla natura, a ciò che ho dentro. E' come un'esperienza che non ho fatto, se non attraverso il pensiero. E' il prolungamento dei miei sentimenti, la parte più insoluta di me, e la più sincera di me.


Qualche volta vorrei essere vento, per poter danzare insieme ai miei pensieri, dolcemente. Qualche volta, invece, vorrei essere storia, per sedermi ad ascoltare le voci del mondo e trascriverne le sfumature. Altre volte sono solo un fiore nell'erba. Un semplice essere vivente che cerca le sue origini, dove affondare bene le radici. Per non perdersi mai più.

Cosa sto ascoltando

  • Nuru Kane "Sigil"
  • Glen Hansard "Rythm and Repose"
  • Meanza/Milenkovic EP
  • Colore "Io la notte"

Cosa sto leggendo

  • Virginia Wolf "Una stanza tutta per se"
  • Daniel Pennac "Abbaiare stanca"
  • Thomas Mann "Cane e padrone/Disordine e dolore precoce/Mario e il mago"

Ultimi film visti

  • "Midnight in Paris" di Woody Allen
  • "Carnage"
  • "Ed Wood" di Tim Burton
  • "Amabili Resti"
  • "Il discorso del Re"
  • "Batman Begins"
  • "Shutter Island" di Martin Scorsese
  • "Australia"
  • "Il diavoll veste Prada"
  • "Toy Story 3"
  • "Man on Fire"
  • "Agora"
  • "Elizabeth"
  • "La prima cosa bella" di Paolo Virzì
  • "Il riccio"
  • "Profondo rosso" di Dario Argento
  • "Viola di mare"
  • "Febbre da cavallo"
  • "La ragazza che giocava con il fuoco"
  • "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino
  • "Momenti di gloria"
  • "Vincere"
  • "Appuntamento a Belleville"
  • "Angeli e Demoni"
  • "L'amore ha due facce"
  • "Pane e Tulipani"
  • "L'olio di Lorenzo"
  • "L'ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci
  • "Solaris" di Andrej Tarkovskij
  • "Wall-e" Disney Pixar
  • "The LIbertine"
  • "Il Decalogo" di Krzysztof Kieslowski
  • "La casa dalle finestre che ridono" di Pupi Avati