www.veronicamarchi.it

domenica 25 gennaio 2009

La mia città.

E' in serate come questa che tutto mi sembra possibile.
Un cantautore, che fino a poche ore fa avevo solo sentito velocemente via internet, mi appare di fronte in tutta la sua arte, e mi sorprende totalmente.
Accade ancora che semplicemente mi emozioni, anche se spesso gioco a lamentarmi dello scarso appetito d'arte che la mia città subisce. Ci sono mille cose da fare che nessuno fa. Tutti hanno paura di rischiare, paura di sbagliare e anche chi sembra essersi messo in gioco, in qualche punto cade, e indebolisce la sua spinta sana a cambiare le cose.
Preferiamo sempre, di gran lunga, lamentarci.
Mentre fuori splende il sole.
E la voglia di rinascere siede là, sulla panchina del tempo che passa.

La mia città resiste alle intemperie
ai mutamenti
ai cambiamenti del mio tempo.
La mia città è più sincera quandodorme
quando tutte le sue strade sono vuote
e i suoi ponti danno spazio ai miei pensieri.

E mi pare quasi
di non avere confini.

Cosa sto ascoltando

  • Nuru Kane "Sigil"
  • Glen Hansard "Rythm and Repose"
  • Meanza/Milenkovic EP
  • Colore "Io la notte"

Cosa sto leggendo

  • Virginia Wolf "Una stanza tutta per se"
  • Daniel Pennac "Abbaiare stanca"
  • Thomas Mann "Cane e padrone/Disordine e dolore precoce/Mario e il mago"

Ultimi film visti

  • "Midnight in Paris" di Woody Allen
  • "Carnage"
  • "Ed Wood" di Tim Burton
  • "Amabili Resti"
  • "Il discorso del Re"
  • "Batman Begins"
  • "Shutter Island" di Martin Scorsese
  • "Australia"
  • "Il diavoll veste Prada"
  • "Toy Story 3"
  • "Man on Fire"
  • "Agora"
  • "Elizabeth"
  • "La prima cosa bella" di Paolo Virzì
  • "Il riccio"
  • "Profondo rosso" di Dario Argento
  • "Viola di mare"
  • "Febbre da cavallo"
  • "La ragazza che giocava con il fuoco"
  • "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino
  • "Momenti di gloria"
  • "Vincere"
  • "Appuntamento a Belleville"
  • "Angeli e Demoni"
  • "L'amore ha due facce"
  • "Pane e Tulipani"
  • "L'olio di Lorenzo"
  • "L'ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci
  • "Solaris" di Andrej Tarkovskij
  • "Wall-e" Disney Pixar
  • "The LIbertine"
  • "Il Decalogo" di Krzysztof Kieslowski
  • "La casa dalle finestre che ridono" di Pupi Avati